Risparmiare con la biomassa
LE BIOMASSE
Lo smaltimento di alcuni rifiuti organici, un tempo un costo da sostenere, si è oggi trasformato in un’opportunità da non perdere e da sfruttare per produrre preziosa energia elettrica e termica.
L’utilizzo delle biomasse presenta una grande variabilità in funzione dei tipi dei materiali disponibili e, nel tempo, sono state sviluppate molte tecnologie di conversione energetica.
CALDAIE A BIOMASSE
Le caldaie a biomassa hanno sicuramente un punto di vantaggio. Una volta recuperato l’investimento iniziale – più alto rispetto ad una caldaia a gas – consentono un risparmio che perdura nel tempo e slegato dall’andamento del prezzo di combustibili fossili.
VANTAGGI
La biomassa (legna, pellet, mais, nocciolino depolverizzato…) garantisce un risparmio economico fino all’80% rispetto al combustibile fossile tradizionale (metano, gasolio, gpl). Tale riduzione di spesa è garantita da una migliore resa energetica del combustibile verde (biomasse).
Origine inoltre può fornire il pellet direttamente a casa vostra ad un costo contenuto e immutato nel breve periodo. Siamo pronti a garantire il prezzo “nero su bianco” nel corso degli anni.
La normativa italiana prevede differenti incentivi e agevolazioni per l’acquisto e l’installazione di caldaie a biomassa. Le stesse, nello specifico, danno diritto al bonus statale sulla macchina e sui lavori collegati e, in molte regioni, godono di altri incentivi particolari. Possibilità di ottenere dei contributi economici accedendo al Conto Termico e valorizzazione dei Certificati Bianchi.
Attualmente, la finanziaria italiana prevede lo sgravo fiscale del 50% per l’acquisto di una caldaia a biomassa e per i relativi lavori di installazione.
Trarre energia dalle biomasse permette di eliminare rifiuti prodotti dalle attività umane e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio. Per questo l’UE ha deciso di investire sulla biomassa al pari dell’eolico. Le biomasse derivano soprattutto dagli scarti di produzione delle attività produttive e ciò rappresenta un ulteriore vantaggio economico e sociale in quanto il settore riutilizza e smaltisce rifiuti in modo ecologico.