Un impianto fotovoltaico è una tecnologia che permette di ottenere energia elettrica sfruttando l’energia gratuita del sole.

È composto da dei pannelli (moduli fotovoltaici) collegati in serie e costituiti da celle che hanno la finalità di fornire la potenza elettrica necessaria alla casa.

Vengono solitamente installati sopra il tetto dell’abitazione, del capannone o dell’unità industriale.

Scegliere il panello fotovoltaico ideale per la propria realtà non deve essere una scelta scontata e nemmeno solamente legata al prezzo: ogni Regione ha le sue peculiarità in termini d’insolazione, d’irraggiamento, d’umidità e di precipitazioni.

Installare quindi un pannello monocristallino o un policristallino può fare la differenza.

Pannelli monocristallini:

  • i cristali sono tutti orientati verso un’unica direzione;
  • hanno una maggiore efficienza quando vengono colpiti perpendicolarmente dal sole;
  • sono ideali per le zone mediterranee. 

Pannelli policristallini:

  • i cristalli sono orientati verso direzioni diverse;
  • producono energia anche in condizioni di luce inferiore;
  • non devono aspettare che il sole sia perpendicolare;
  • ideali in pianura e in zone umide.

Una volta individuata la tecnologia, installare un impianto fotovoltaico comporta una serie di vantaggi riassumibili nelle 5 A:

Abbattimento dei costi della bolletta elettrica: producendo autonomamente l’energia elettrica si dovrà fare un ricorso nettamente inferiore alla rete elettrica nazionale.

Agevolazioni fiscali: sono disponibili le detrazioni fiscali del 50% per tutti coloro che scelgono questa soluzione.

Amore per l’Ambiente: orientarsi verso un’energia sostenibile è una scelta etica e responsabile, che permette di ridurre le emissioni di CO2 utilizzando una fonte energetica rinnovabile e disponibile.

Aumento del valore dell’immobile: i benefici economici non si avranno solamente all’arrivo delle bollette che prevederanno consumi decimati, ma anche qualora ci sia l’intenzione di vendere l’immobile che acquisisce con un impianto di questo tipo un plus valore.

Autoconsumo o scambio sul posto: l’energia prodotta viene consumata dall’utenza altrimenti entra nella rete elettrica nazionale, garantendo un introito economico all’utente che non consuma nell’immediato l’energia prodotta.

Avanti per 25 anni: un impianto fotovoltaico dura per tutta la vita; semplici manutenzioni permettono uno sfruttamento dell’impianto per lunghissimi periodi.

PREVENTIVO GRATUITO/INFORMAZIONI
Nome *  
Email *  
Telefono * 
Note

Codice di verifica

CAPTCHA *
Concedo il consenso
 
(* Campi Obbligatori)

    (* campi obbligatori)